Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un’ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.
(Albert Einstein)
“Da che punto guardi il mondo tutto dipende.. “ diceva Jarabe De Palo in una sua canzone…
Niente di più vero ..
tutto può essere relativo, nella stessa circostanza ci sono infiniti punti di vista ed ogni cosa può essere ovvia a seconda della prospettiva da cui si guarda… una partita a dama, le mosse di ogni giocatore e le sue strategie, un esame orale; il docente seduto difronte ad un intimorito studente, un fruttivendolo o la cassiera e il suo cliente, passando attraverso il vigile che sanziona chi ha commesso un infrazione …fino alla guerra sulla striscia di Gaza… tutto è relativo!
Una delle parti ha sempre e comunque una ragione che motiva le proprie azioni e tutto assume forme giuste o sbagliate in base al loro punto di vista…
chi ha la ragione!? Chi prevale ?! Chi sta nel torto?! Chi è il giusto ?!
Oggi sono io dalla parte opposta del banco, io che consiglio l’outfit più indicato a rappresentarti ad un nato evento… e domani o nella prossima vita si girano gli eserciti e spariscono gli eroi …..tutto può cambiare…
Difatto tra le parti ci sono variabili assai più inportanti della ragione o del torto….alcuni dettagli sono invisibili gli occhi.. una fra tante la paura! (Oggi analizzeremo solo questa..) “Che paura !!“
A ricord di logica non so quando è stata l’ultima volta che ho espresso questo concetto….
Probabilmente quando ci hanno inseguiti per derubarci la notte in cui prendevamo il volo per Cuba, ma questa è solo una brutta storia, non fa poi così tanta paura….
Poi non ci sarebbe da vergognarsi….avere paura è naturale anzi diciamo che aver paura fa anche bene, la paura in sè, in piccole dosi evita che si facciano strani errori… la paura coincide con la difficoltà… e ti posiziona in un punto in cui non sei più a rischio….
Oggi ad esempio durante il safari nella savana nel momento in cui ho incrociato lo sguardo di una leonessa son sicuro che entrambi nella stessa situazione abbiamo vissuto un esperienza diversa… probabilmente lei ha avuto paura di me più di quanto io ne avessi di lei… sono stati istanti lunghi una vita … io ho temuto che con un balzo saltasse nella jeep, lei che da un momento all’altro facessi fuoco per toglierle la vita o peggio ancora la libertà….
chi ha temuto l’altro più di tutto sarà un mistero… ma sicuramente quando lei ha voltato la siepe ed io mi son allontanato con la jeep entrambi abbiam tirato un sospiro di sollievo perché anche oggi tutto è andato come doveva…
oggi ho la consapevolezza che una leonessa della savana può essere più innocua e rispettosa di un gatto lucano, (non potrei dire lo stesso delle scimmie, perché da indisciplinate ti saltano addosso e ti rubano il chupa chups )
Quindi come suggeriva il mio antenato Albert heistein ( nonché sosia ormai risaputa la mia somiglianza a lui da ragazzo) tutto è relativo!
Luogo : Kenia Tsavo est
Colonna sonora : Africo Toto
Ringraziamenti speciali : Andrea e Mimma e la leonessa dagli occhi dolci