SPECCHIOOIHCCEPS

769DFE72-BFE7-4EC6-A856-D4D9AB19DB4F.jpegChi sei !? Un nome, un viso, un corpo… il giorno in cui vieni al mondo, ti assegnano un nome con il quale verrai identificato…ma quel nome non ti appartiene finché “tutti quelli che ti conosco “ non cominceranno ad associarlo a te……così diventi il tuo nome! Poi grazie ad uno specchio, scoprirai la tua immagine ed imparerai a riconoscerti in quella sagoma e anno dopo anno proverai a piacerti accettando, in parte anche ogni tuo cambiamento… 

“Lo specchio” così di uso comune che ormai sembra quasi un oggetto….. 

Immaginate quando per la prima volta avete incrociato questa lastra levigata che riproduce esattamente ogni tua singolo gesto, ogni dettaglio…una riproduzione perfetta!!!! 

A pensarci è veramente un invenzione fantastica…. 

La magia di specchiarsi affascina un po’ tutti … e da sempre dietro “lo specchio “ si nascondono misteriose attribuzioni…positive e negative, in esso ci si perde e ci si riconosce e non solo….

Oltre a rimandare all’occhio e alla vista, lo stesso specchio può avere tante valenze; secondo le credenze popolari può essere portatore di sfortuna in caso di rottura, (ma credo sia solo conseguenza di una danno economico dovuto alla rottura di un bene prezioso in un epoca in cui era raro e oneroso. Un duplicatore del mondo, replica il mondo, lo duplica invertendo destra e sinistra; mostrando un ambiente che appare reale ma che invece non lo è…

Una porta, tra due mondi, se ci addentriamo nella letteratura o fantascienza attraversando quest’oggetto, i personaggi si possono ritrovare in una realtà dove le leggi fisiche sono spesso sovvertite, invertire, deformate.

Ancora lo specchio interpretato come divino, magico e addirittura per i narcisisti virtù e vizio.

…e se lo specchio mentisse?!?

Siamo davvero ciò che vediamo?

Il tuo corpo nn è ciò che sei, ciò che vedono gli altri… lo specchio potrà proiettare la tua immagine i colori, le forme, ciò che indossi, sarà pure una sincera riproduzione ma non riuscirà a dire chi sei, cosa pensi, il suono della tua voce…. 

come l’immagine di una pietanza, i suoi colori, i condimenti, gli ingredienti potranno essere in grado di farti venire l’acquolina, incuriosirti, soddisfare anche il tuo desiderio di mangiare, e forse saziarti, ma non potrà mai farti provare il piacere del sapore……quello stesso sapore che ognuno di noi è in grado di provare “alla sua maniera”….non sarà mai uguale per tutti….. bere un caffè dopo aver mangiato un pezzo di cioccolato darà un nuovo sapore a quello stesso caffè sorseggiato dopo un boccone salato.

Il migliore degli specchi sarà in grado di mostrare la tua immagine riflessa per tutta la tua vita ma senza mai conoscerti realmente……

Citazione preferita “ come disse lo specchio in frantumi sul pavimento: ‘Basta! Mi sono rotto! Chi si è visto, si è visto!!’ “

Luogo: una mansarda con in un angolo uno specchio come un quadro inclinato tra il pavimento e la parete

25/07/2018 03:42

Colonna sonora “ Gino Paoli – LO SPECCHIO “

Forse nel tuo specchio

non sei piu quella di ieri

ma non devi credere

ai sorrisi degli specchi

raccontano bugie

che hanno le gambe lunghe

come il tempo

c’è uno specchio nei miei occhi

dove tu sei sempre uguale

me l’ha dato un vecchio

che leggeva nelle stelle

e nella bianca luna

che porterà fortuna al tuo cuore

sono i musicisti della notte

sa riflettere un ritratto

sempre uguale

e nel buio il suono

si ripette come un ecco

di cristallo sopra il vetro

vieni qui a guardarti

nello specchio dei miei occhi

e vedrai ti riconoscerai

vieni ti vedrai ancora

bella come sei per sempre

bella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...