Chi sei !? Un nome, un viso, un corpo… il giorno in cui vieni al mondo, ti assegnano un nome con il quale verrai identificato…ma quel nome non ti appartiene finché “tutti quelli che ti conosco “ non cominceranno ad associarlo a te……così diventi il tuo nome! Poi grazie ad uno specchio, scoprirai la tua immagine ed imparerai a riconoscerti in quella sagoma e anno dopo anno proverai a piacerti accettando, in parte anche ogni tuo cambiamento…
“Lo specchio” così di uso comune che ormai sembra quasi un oggetto…..
Immaginate quando per la prima volta avete incrociato questa lastra levigata che riproduce esattamente ogni tua singolo gesto, ogni dettaglio…una riproduzione perfetta!!!!
A pensarci è veramente un invenzione fantastica….
La magia di specchiarsi affascina un po’ tutti … e da sempre dietro “lo specchio “ si nascondono misteriose attribuzioni…positive e negative, in esso ci si perde e ci si riconosce e non solo….
Oltre a rimandare all’occhio e alla vista, lo stesso specchio può avere tante valenze; secondo le credenze popolari può essere portatore di sfortuna in caso di rottura, (ma credo sia solo conseguenza di una danno economico dovuto alla rottura di un bene prezioso in un epoca in cui era raro e oneroso. Un duplicatore del mondo, replica il mondo, lo duplica invertendo destra e sinistra; mostrando un ambiente che appare reale ma che invece non lo è…
Una porta, tra due mondi, se ci addentriamo nella letteratura o fantascienza attraversando quest’oggetto, i personaggi si possono ritrovare in una realtà dove le leggi fisiche sono spesso sovvertite, invertire, deformate.
Ancora lo specchio interpretato come divino, magico e addirittura per i narcisisti virtù e vizio.
…e se lo specchio mentisse?!?
Siamo davvero ciò che vediamo?
Il tuo corpo nn è ciò che sei, ciò che vedono gli altri… lo specchio potrà proiettare la tua immagine i colori, le forme, ciò che indossi, sarà pure una sincera riproduzione ma non riuscirà a dire chi sei, cosa pensi, il suono della tua voce….
come l’immagine di una pietanza, i suoi colori, i condimenti, gli ingredienti potranno essere in grado di farti venire l’acquolina, incuriosirti, soddisfare anche il tuo desiderio di mangiare, e forse saziarti, ma non potrà mai farti provare il piacere del sapore……quello stesso sapore che ognuno di noi è in grado di provare “alla sua maniera”….non sarà mai uguale per tutti….. bere un caffè dopo aver mangiato un pezzo di cioccolato darà un nuovo sapore a quello stesso caffè sorseggiato dopo un boccone salato.
Il migliore degli specchi sarà in grado di mostrare la tua immagine riflessa per tutta la tua vita ma senza mai conoscerti realmente……
Citazione preferita “ come disse lo specchio in frantumi sul pavimento: ‘Basta! Mi sono rotto! Chi si è visto, si è visto!!’ “
Luogo: una mansarda con in un angolo uno specchio come un quadro inclinato tra il pavimento e la parete
25/07/2018 03:42
Colonna sonora “ Gino Paoli – LO SPECCHIO “
Forse nel tuo specchio
non sei piu quella di ieri
ma non devi credere
ai sorrisi degli specchi
raccontano bugie
che hanno le gambe lunghe
come il tempo
c’è uno specchio nei miei occhi
dove tu sei sempre uguale
me l’ha dato un vecchio
che leggeva nelle stelle
e nella bianca luna
che porterà fortuna al tuo cuore
sono i musicisti della notte
sa riflettere un ritratto
sempre uguale
e nel buio il suono
si ripette come un ecco
di cristallo sopra il vetro
vieni qui a guardarti
nello specchio dei miei occhi
e vedrai ti riconoscerai
vieni ti vedrai ancora
bella come sei per sempre
bella